Quando si parla degli effetti dei cambiamenti climatici, molti pensano solamente alle conseguenze sull’ambiente. E, invece, il riscaldamento globale ha un forte impatto, diretto e indiretto, anche sugli esseri umani e la loro vita quotidiana. Del resto, non si può pensare che, se si modificano le condizioni di un habitat, i suoi abitanti non ne risentano.
Come agiscono i cambiamenti climatici sulla salute umana
I cambiamenti climatici stanno influenzando alcuni dei fattori che svolgono un ruolo fondamentale sulla salute umana, tra cui: qualità dell’aria, sicurezza e fornitura di acqua potabile, disponibilità di cibo, livelli di nutrizione negli alimenti. Condizioni meteorologiche e temperature estreme, aumento dell’inquinamento e delle tossine ambientali, modificazioni nella sicurezza alimentare.
Gli italiani sono sempre più consapevoli degli effetti del cambiamento climatico e sono disponibili a modificare comportamenti, stili di vita e scelte d’acquisto in ottica sostenibile, assegnando al contempo un ruolo chiave alle imprese private, assicurazioni in primis, nella sfida cruciale della transizione ecologica.
Il cambiamento climatico è tra le principali preoccupazioni degli italiani con il 71% degli intervistati che sostiene di averne già sperimentato gli effetti in modo diretto nella zona in cui risiede. La conseguenza che più spaventa è il rischio legato alla diffusione di nuove malattie: la pensa così il 94% del campione, rispetto all’88% della media globale. Particolarmente sentito il rischio di dover fronteggiare a breve conseguenze dirette del cambiamento climatico.
Come possiamo contribuire per aiutare il pianeta
Risulta evidente che questo è un obiettivo raggiungibile solo grazie all’impegno globale congiunto di imprese e istituzioni, ma anche i cittadini possono svolgere un ruolo chiave, a partire dai più piccoli gesti quotidiani. Diminuire il proprio impatto sull’ambiente è infatti una questione di buone abitudini. Sono molte le scelte che tutti noi possiamo compiere ogni giorno per contrastare i cambiamenti climatici.
Ecco 4 regole chiave per ridurre le nostre emissioni di gas serra:
• mangiare in modo sano e sostenibile optando per una dieta varia e bilanciata basata sul consumo di alimenti di origine vegetale, stagionali e a basso impatto ambientale, e facendo attenzione ad evitare gli sprechi;
• risparmiare energia, riducendo i consumi per illuminazione, condizionamento e riscaldamento, ed eliminando gli sprechi negli ambienti domestici e lavorativi, ad esempio evitando lo stand-by degli elettrodomestici e staccandoli dalla corrente ogni volta che è possibile farlo;
• utilizzare mezzi di trasporto sostenibili come auto ecologiche, mezzi pubblici, biciclette e car sharing, preferendo quando possibile il treno all’aereo;
• ridurre i propri rifiuti, eliminando il più possibile gli imballaggi, riutilizzandoli e riciclando nel modo più corretto i materiali utilizzati.
Pensare che il nostro piccolo gesto sia inutile è sbagliato , dobbiamo prendere consapevolezza ed agire anche iniziando da gesti semplici, piccole cose, passo dopo passo per non restare inermi davanti ad un problema che affligge tutti noi e le nostre generazioni future.